fiction4

Spencer the Space Monkey, di ritorno da Burleigh Heads, arrivò in città per “il ballo delle debuttanti” di Dogtown: l’ annuale Pass Around Pack Christmas Party and Luau1 
Spencer, un tempo eroico guerrigliero delle guerre psichedeliche, è adesso – grazie alla sua nuova attività di import export Bali/congolese – lanciato a tutta velocità sulla strada della prosperità. Un bel pacco di colorante Dye per stoffe, un abito da contadino congolese, un aerografo Paasche AB, forbici da rifinitura e 30 minuti, sono tutto quello di cui Space Monkey ha bisogno per trasformare un orrendo grembiule da 50 cent in uno smoking alla “New York fashion style” da 75 dollari.
La sua attività di esportazione si basa sulla vendita di Levi blue jeans nei paesi dell’Europa orientale, con un ricarico di non poco conto. Le capacità di Spencer con un aerografo sono leggendarie, tanto che tra i suoi ultimi exploit è incluso il lavoro di aerografo per gli effetti speciali del King Kong di Dino De Laurentiis; d’altra parte la tuta multi-color con scaglie di metallo che indossa non fa altro che attestare l’ecletticità della sua mente e l’abilità delle sue mani.

Kingkong1976Comunque sia, quella sera Space Monkey si trovava nel parcheggio del Lunar Liquors a chiacchierare con i ragazzi dai tacchi alti della gang del quartiere, tutti quanti con i nasi impolverati in attesa della prossima mischia. Ognuno di loro era vestito con il massimo dell’eleganza Dogtown… una vera sciccheria da esercito della salvezza. Quando il gruppo cominciò a ballare, Spencer, alla luce inquietante del lampione, sembrava un anguilla glitterata. Anche il suo onnipresente skateboard da downhill era coordinato in maniera che i suoi colori fossero abbinati con la maggior parte dell’outfit.
Quando due bifolchi alla guida di una Buick Electra del 65 con una targa del Jersey City Garden State entrarono nel parcheggio del Lunar, nessuno ci fece molta attenzione. La loro partenza affrettata, tuttavia, suscitò molto scalpore; per via del fatto che i due si catapultarono fuori dal negozio, si accatastarono alla meno peggio all’interno della macchina e sgommarono via mettendo a dura prova il differenziale da 60 piedi della Buick. Tutto questo mentre Benny The Book, l’impiegato di notte del negozio di liquori, gli si fiondava addosso urlando e tentando, a piedi, di inseguirli. Col fiato ancora corto, Benny si fermò a raccontare la storia “ Questi due cretini sono entrati di corsa e mi hanno detto ‘Mani in alto o sparo’ e uno dei due ha messo le dita a mo’ di pistola dentro la tasca del giubbotto. Ora, io in cassa avevo soltanto30 dollari…e non potevo essere sicuro che quella nella sua tasca non fosse veramente una pistola… Così perché rischiare?”.

alvaThe Book sarà stato anche pazzo, ma certo non era uno stupido. Bennie sapeva due cose di cui i due rapinatori non erano a conoscenza; 1) Ocean Park è una città molto piccola, e 2) il Lunar Liquor era il rifornitore ufficiale del Pass Around Pack Christmas Party.
A questo punto, il commesso del negozio fece ai ragazzi una proposta intrigante. . . avrebbe dato fusti di Heineken scura a chiunque lo avesse aiutato ad acciuffare quei criminali. La gang in un lampo si catapultò sulla terza strada, dove Spencer si attaccò con lo skate a rimorchio della vettura dei truffatori. Mentre Space Monkey, all’insaputa dei desperados in eccesso di velocità, si godeva una bella corsa con lo skate, i suoi compari informarono la polizia. A quel punto il lavoro degli agenti fu semplice….voglio dire, quanti pazzi in tuta fosforescente potete vedere in main street, mentre vengono trainati con lo skate da una macchina con una targa di un altro stato?
Per il suo eroismo, a Spencer è stato concesso un assegno da $ 100 dall’associazione commercianti locali ed è stato nominato Optimist Bay Area Boy of the Year.
Questo gesto da cittadino responsabile è stato anche un passo molto positivo nel sollevare il prestigio di questo sport agli occhi del grande pubblico. I titoli dei giornali suonavano più o meno tutti quanti così : “ Skateboarder sventa rapina dopo un inseguimento ad alta velocità”.
L’unica domanda adesso è : Quale tipo di abbigliamento Space Monkey indosserà durante il banchetto formale per l’assegnazione dei premi?
Qualunque esso sia, è sicuro che si prenderà gioco di loro.

dogtown

1A luau (Hawaiian: lū‘au) è una festa tradizionale Hawaiiana

Annunci